Lo stomaco è il direttore che dirige la grande orchestra delle nostre passioni. Non conosco un’occupazione migliore del mangiare, cioè, del mangiar bene veramente. Gioacchino Rossini, illustre compositore e gourmet (1792-1868)
Solo chi padroneggia i segreti della produzione sa riconoscere e selezionare l’eccellenza. Il Mangiarbene è il progetto di una squadra che vanta un’esperienza ventennale nella realizzazione e nella scelta di specialità alimentari e che ha fatto della qualità la sua stella polare. In questo spazio trovano posto tanto le realizzazioni delle nostre “botteghe”, quanto i prodotti da noi accuratamente selezionati. In entrambi i casi la garanzia è quella di una accuratissima selezione della materia prima, unita a tecniche di lavorazione in grado di mantenerne le sue caratteristiche originarie. Il Mangiarbene ha insito nel suo stesso nome un manifesto programmatico: la nostra passione, il nostro impegno nello scegliere il meglio ogni giorno per tutti coloro che cercano prelibatezze e specialità gastronomiche di qualità acclarata, al giusto prezzo. Ci mettiamo la faccia, perché questo per noi non è un gioco o una moda, ma una vera e propria scelta di vita.
COD. 32350 – diametro 24,5 cm – INTERA 13 Kg circa
COD. 32351 – diametro 20 cm – A METÀ 3,5 Kg circa
CON PISTACCHIO DI BRONTE IGP
COD. 32348 – diametro 24,5 cm – INTERA 13 Kg circa
COD. 32349 – diametro 20 cm – A METÀ 3,5 Kg circa
Tel: 0758506758
@-Mail: info@ilmangiarbene.it
pec:ilmangiarbene@pec.ilmangiarbene.it
con Antonello Egizi #ilcaciaro
© 2023 MANGIARBENE S.R.L. Socio Unico.
All rights reserved.
P.IVA: 03657270546
© 2023 MANGIARBENE S.R.L. Socio Unico. All rights reserved. / P.IVA: 03657270546
COD. 25145 – 1 Kg
Il caratteristico colore giallo paglierino del nostro Carnaroli deriva dalla lavorazione tradizionale con un’unica sbiancatura senza impiego di prodotti chimici. L’autentico riso Carnaroli superfino Il Mangiarbene è adatto ai migliori risotti per le sue grandi doti gastronomiche, in particolare la bassa collosità e l’ottima tenuta di cottura. Tempo di cottura: 15/17 minuti
COD. 25146 – 1 Kg
Il caratteristico color nocciola e la propria tonalità naturale derivano esclusivamente dall’asportazione della buccia esterna cosiddetta “lolla o glumella”. Tale tipologia di raffinazione, effettuata senza l’utilizzo di prodotti chimici, permette di mantenere tutte le qualità organolettiche e nutritive del riso, fra cui la naturale ricchezza di fibre, proteine e glucidi. L’autentico riso Carnaroli integrale Il Mangiarbene è particolarmente indicato per i migliori risotti freddi ed insalate di riso grazie alle sue caratteristiche peculiari di eccellenza, in particolare la bassa collosità e l’ottima tenuta di cottura. Tempo di cottura: 50/55 minuti
Fettuccine all’Arancia COD. 25349 da 250 g
Linguine Nero di Seppia COD. 25340 da 250 g
Fettuccinealla Salvia COD. 25341 da 250 g
Fettuccine al Peperoncino COD. 25345 da 250 g
Maccheroncini IGP COD. 25331 da 250 g
Pasta alla Chitarra COD. 25334 da 250 g
Fettuccine COD. 25330 da 250 g
Linguine COD. 25332 da 250 g
Pappardelle COD. 25333 da 250 g
COD. 25320 – 300 g
Il pastificio in cui vengono realizzati i nostri Strangozzi si trova in Umbria, nel comune di Torgiano, limitrofo al Parco Fluviale degli Antichi Molini.
Il territorio è vocato alla molitura del grano e alla sua coltivazione sin dal 1300.
Si tratta di Strangozzi artigianali, trafilati al bronzo e prodotti nel rispetto dei lunghi tempi di essiccazione.
Ritmi lenti, indispensabili per far esprimere al meglio le qualità del grano umbro al 100%.
Consigliamo l’abbinamento con salsa tartufata, ragù di cinghiale, di Chianina o maiale di razza Cinta Senese.
COD. 30170
In un’elegante e prestigiosa confezione, scelto fra le migliori produzioni degli altipiani dell’Iran e ulteriormente selezionato in Spagna e in Italia, ecco uno zafferano puro e pregiato.
COD. 30169
In un’elegante e prestigiosa confezione, scelto fra le migliori produzioni degli altipiani dell’Iran e ulteriormente selezionato in Spagna e in Italia, ecco uno zafferano puro e pregiato.
Tipica dell’Appennino Centrale, i semi di questa lenticchia sono piccoli, di colore variegato, che va dal verde scuro al rosa, e possiedono striature uniche. La composizione dei terreni dove viene coltivata le conferisce una cottura rapida e caratteristiche organolettiche eccellenti. Queste lenticchie rimangono intere durante la preparazione e hanno un gusto delicato.
Una passeggiata tra i profumi del bosco autunnale dell’Appennino Centrale. Una miscela di sapori ben bilanciati in cui si distinguono la dolcezza della granella di castagne e il gusto avvolgente del fungo porcino. Il palato viene gratificato dalla consistenza ruvida del farro che si unisce a una cremosa farina di ceci. Può essere arricchita da listarelle di guanciale croccante e un filo di olio EVO a crudo.
COD. 27142 – 200 g
Il modo più gustoso ed esclusivo di presentare il salmone affumicato. Il nostro cuore di salmone è realizzato da pesce fresco, salato a mano e affumicato per 15-20 ore con pregiato legno di faggio, in osservanza all’antica tradizione danese. Il taglio è il più pregiato e succulento dell’intera baffa e si presta particolarmente alla realizzazione di fette di circa 5 mm, particolarmente appetitoso in antipasti o secondi piatti.
COD. 27129 – AFFETTATO
Il gusto di un’antica tradizione vichinga sulla vostra tavola. L’aromatizzazione al legno di sandalo rende il prodotto più asciutto e dal sapore e colore inconfondibili.
CARATTERISTICHE
Qualità: salmo Salar qualità Superior Salatura: manuale a sale secco Affumicatura: lenta, in verticale, con legno naturale Gusto: l’affumicatura al sandalo dona a questo prodotto di allevamento premium un’eleganza inaspettata, contraddistinta da raffinatezza ed equilibrio.
Pezzatura da gr. 800 c.a.
Vendita al kg.
COD. 27130 – INTERO
Selezionato dalla pesca tradizionale canadese vi presentiamo il salmone selvaggio Sockeye, una vera prelibatezza per la vostra tavola.
CARATTERISTICHE
Qualità: salmone Sockeye Pesca: in mare aperto, con metodi tradizionali Colore: rosso intenso Carne: pastosa e morbida, poco grassa Gusto: deciso, corposo, riporta al sapore selvaggio del pesce Pezzatura da gr. 800 c.a.
Vendita al kg.
COD. 27128 – AFFETTATO
Il pesce più pescato del nord Europa, sano e naturale, in una nuova ricetta che esalta la qualità delle carni e il gusto decisamente singolare.
CARATTERISTICHE
Qualità merluzzo: Gadus Morhua
Pesca: in mare aperto, con metodi tradizionali Colore: bianco intenso
Carne: polposa e soda a scaglie grandi
Gusto: sapido e allo stesso tempo delicato e neutro, si addice a molteplici abbinamenti culinari
Pezzatura variabile da gr. 800 a 1 kg ca.
Vendita al kg.
COD. 27136 – pezzatura 80/110g
COD. 27138 – pezzatura 110/150g
COD. 27139 – pezzatura 150/200g
Esistono molti luoghi di lavorazione della bottarga, ma solo a Cabras c’è il giusto equilibrio fra clima, tecniche, esposizione al maestrale. L’umidità tipica della zona, infatti, consente la creazione della leggera muffa alimentare che si forma sulla superficie delle baffe, consentendo lo sprigionarsi di aromi unici, che caratterizzano l’ambiente cittadino per tutto il periodo che va da giugno a novembre. La nostra bottarga nel pieno rispetto della tradizione è elaborata secondo natura da sapienti mani artigianali, senza l’utilizzo di tecniche di essiccazione forzata, ponendosi nell’ambito dell’esclusività riservata a grandi chef e gourmet.
COD. 27140 – pezzatura 200/400g
E’ l’unica, vera e tradizionale, bottarga, prodotta solo con uova di muggine provenienti dalle zone FAO italiane, in particolare la 37.1 (Mediterraneo Occidentale). La sempre crescente popolarità di questa delizia, infatti, fa sì che la stragrande maggioranza delle bottarghe presenti sul mercato sia lavorata a Cabras, ma originaria dell’Oceano Indiano, Atlantico o Pacifico. Solo una produzione selezionata come questa riesce a riportare la degustazione alla sua essenza, dato che l’habitat del pesce (in particolare temperatura e salinità dell’acqua) ne influenza profondamente lo sviluppo, e conseguentemente, il gusto.
COD. 27134 – Pezzatura variabile da 250 a 500g circa, secondo disponibilità.
Varietà di pesce dalle carni particolarmente delicate e prestanti, la pescatrice viene totalmente pulita e lavorata in acqua e sale, poi, dopo un processo di lenta affumicatura condotto con lentischio e ginepro, subisce un’ulteriore lavorazione con tecniche riservate, affinché possa raggiungere una consistenza e una delicatezza delle carni indimenticabile.
COD. 27135 – Confezione da 100g circa
Conosciuta dai Cabraresi fin dall’antichità, le origini della sua lavorazione sono riportate e documentate in testi risalenti al 1400. L’anguilla, completamente pulita e sgrassata, viene affumicata lentamente con legni tipici della macchia mediterranea.
COD. 01309 – Confezione da 350g sgocciolato
I nostri filetti di sardine affumicate sono completamente artigianali, vengono preparati a mano e privati di pelle e spine, senza l’aiuto di macchinari. Contraddistinti dalle migliori caratteristiche organolettiche e finemente affumicati con legni tipici della macchia sarda, rappresentano un perfetto equilibrio di qualità, sapore e consistenza.
COD. 27137 – Pezzatura variabile da 150 a 350g circa, secondo disponibilità.
I nostri filetti di sardine affumicate sono completamente artigianali, vengono preparati a mano e privati di pelle e spine, senza l’aiuto di macchinari. Contraddistinti dalle migliori caratteristiche organolettiche e finemente affumicati con legni tipici della macchia sarda, rappresentano un perfetto equilibrio di qualità, sapore e consistenza.
COD. 01224 – 1800g
COD. 01252 – 1 Kg
Il tonno Yellowfin si presenta in filetti, tranci o ventresca; delizioso per insalate, pizze gourmet e primi piatti. A questo prodotto si affianca la piccola aguglia, uno sgombroide di grande delicatezza utilizzato tanto in solitaria, quanto come ingrediente per la preparazione di gustosi e creativi primi piatti.
COD. 01157 – 120 g
COD. 01170 – 1 kg
È ricavata dalla pregiata parte ventrale della eccezionale qualità di tonno del Mar Cantabrico. Si tratta di morbidi filetti, molto delicati e dal sapore raffinato. È ideale per essere servita e gustata senza nessuna elaborazione, ma può essere accompagnata secondo il proprio gusto da qualche goccia di limone o di aceto pregiato.
COD. 01801 – 314g
È una delle migliori specie di tonno con una carne delicata, chiara e saporita. Molto apprezzata per la sua particolare finezza e delicatezza. Pescato in alto mare e accuratamente selezionato, viene lavorato in modo tradizionale al fine di garantire la massima pulizia e integrità del pesce.
COD. 01261 – 180g
L’Aguglia è un pesce blu simile alla sardina e al sugarello tanto per l’aspetto, quanto per le sue rimarchevoli caratteristiche nutrizionali: un alto contenuto di Omega3, vitamine e calcio, tutti nutrienti che non devono mancare in una dieta equilibrata. Il suo sapore è intenso, riccamente gustoso e si presta ad accompagnare la degustazione delle più famose Acciughe. L’aguglia si pesca nel mar Cantabrico in ottobre e nel periodo invernale e si distingue per la sua forma affusolata, da cui deriva la sua denominazione. È un prodotto molto apprezzato nei paesi di riferimento per la pregiata pesca del Cantabrico, come Bermeo o Santoňa.
COD. 01317 – 345 g
COD. 01324 – 80 g
COD. 01325 – 50 g
Le Acciughe del Mar Cantabrico sono considerate le migliori del mercato: molto spesse, saporite e polpose, in quanto in questo habitat trovano la possibilità di nutrirsi abbondantemente ed in acqua ben ossigenata e fredda.
Il pesce, in questo contesto, sviluppa una delicata coltre di grasso, che incide particolarmente sull’inimitabile gusto. Le nostre acciughe provengono esclusivamente dalla pesca primaverile, quando le carni sono più tenere e dolci,
molto diversa dalla pesca estiva, le cui acciughe sono decisamente meno pregiate (pur essendo comunque “del Cantabrico”). La loro lavorazione avviene esclusivamente in Spagna.
COD. 27125 – 5 Kg
COD. 27141 – 10 Kg
Le Acciughe del Mar Cantabrico sono considerate le migliori del mercato: molto spesse, saporite e polpose, in quanto in questo habitat trovano la possibilità di nutrirsi abbondantemente ed in acqua ben ossigenata e fredda.
Il pesce, in questo contesto, sviluppa una delicata coltre di grasso, che incide particolarmente sull’inimitabile gusto. Le nostre acciughe provengono esclusivamente dalla pesca primaverile, quando le carni sono più tenere e dolci,
molto diversa dalla pesca estiva, le cui acciughe sono decisamente meno pregiate (pur essendo comunque “del Cantabrico”). La loro lavorazione avviene esclusivamente in Spagna.
COD. 01153 – 900 g / COD. 01151 – 250 g
I filettoni di Tonno Bonito mantengono inalterata al 100% la fisionomia del filetto di tonno, garantendo quindi non soltanto l’eccellente sapore e l’ancor più basso tenore di grassi, ma anche il fascino della “sfogliatura”, ossia della preparazione per la tavola separando le singole parti che compongono il trancio stesso.
COD. 01158 – 120 g
Si tratta di morbidi filetti ottenuti dalla parte più pregiata del tonno, quella più grassa, che avvolge la cavità addominale e costituisce solo il 3% del peso dell’intero pesce.
La ventresca è particolarmente ricca di Omega 3.
Un taglio ricercato per la sua compattezza e la morbidezza delle carni. È ideale per essere servita e gustata senza nessuna elaborazione, ma può essere accompagnata secondo il proprio gusto da qualche goccia di limone o di aceto pregiato.
COD. 01122 – 1000 g
Questo formato del nostro tonno “Bonito” in tranci è particolarmente indicato per l’utilizzo in insalate e preparazioni fresche e gustose, in grado di valorizzare le eccellenti qualità organolettiche di queste carni così saporite e ricche di Omega 3
COD. 27031 – pezzatura 10g
COD. 27032 – pezzatura 30g
COD. 27033 – pezzatura 50g
(altre su prenotazione)
Proponiamo un caviale italiano “russian tradition” ottenuto dallo storione siberiano (Acipenser Baerii) e lavorato con il metodo tradizionale Malossol. Il suo gusto è morbido, il sapore fine ed elegante, accompagnato talvolta da una fresca nota aromatica finale. Estremamente versatile, è adatto ad ogni occasione e abbinamento. Viene apprezzato in purezza o con abbinamenti piu’ complessi come tartare di pesce e di carne, oppure anche su primi piatti come risotti o un semplice spaghetto al burro.
COD. 01716 – pezzatura 150g
La Trota Fario (Salmo Trutta) è la regina delle trote, dalle carni bianche e dal profilo organolettico inimitabile. Il suo allevamento necessita di condizioni climatiche specifiche e di abilità non comuni. Il suo sapore, pur mantenendo grande raffinatezza, è deciso e la texture delle carni è particolarmente corposa e gradevole al morso.
cod. 32392 con osso
Nell’ambito della riscoperta delle razze autoctone di maiale nero, fra le varie peculiarità regionali, si segnala la storia del Suino Nero Lucano. Fino alla Rivoluzione Industriale l’Italia era costellata di razze di maiale nero, ognuna con le sue particolarità.
Agli inizi del 1.800, a seguito dell’incrocio del piccolo suino di razza Cavallina Lucana con altre razze viene pposta la prima pietra di quello che oggi è l’attuale Nero Lucano. La nuova razza garantiva un aumento della taglia dell’animale, più ricco in grasso e in carne, che rendeva più solida l’autosufficienza alimentare delle popolazioni locali.
“Il Normanno” è realizzato da carni di filiera, con allevamento allo stato semi-brado e produzione in capo alla stessa realtà artigianale. Vita all’aperto, acqua e cibo a volontà (con una dieta ricca di cereali e integrata con castagne), rispetto dei principi del benessere animale sono alla base della qualità di queste carni. La trasformazione e la stagionatura sono artigianali, nel rispetto della tradizione. Tutte accortezze necessarie per ottenere un prodotto delizioso e salubre.
COD. 32317 con osso
Bonito del Norte Questo formato del nostro tonno “Bonito” in tranci è particolarmente indicato per l’utilizzo in insalate e preparazioni fresche e gustose, in grado di valorizzare le eccellenti qualità organolettiche di queste carni così saporite e ricche di Omega 3.
COD. 32314
DISPONIBILE ANCHE DISOSSATO
SOTTOVUOTO COD. 32315
Solo 10 produttori di Norcia possono vantare l’IGP. Per il nostro marchio abbiamo scelto un prodotto di assoluta eccellenza, a partire dal luogo di stagionatura. Per raggiungere questo altopiano, infatti, occorre percorrere una strada stretta e impervia, che porta a una natura incontaminata. Proprio qui, a circa 1.000 metri sul livello del mare, nasce il nostro prosciutto di Norcia Mangiarbene. Un prodotto che si giova dell’ambiente circostante, senza compromessi e in grado di soddisfare i palati più fini. La speziatura tradizionale comprende l’utilizzo di aglio e pepe, per donare a questo prodotto un aroma inconfondibile. La stagionatura di almeno 16/18 mesi (ben superiore alla media di questa tipologia di prodotto), ne addolcisce ulteriormente il carattere e prepara la fetta al piacevole incontro col nostro palato.
COD. 32310 – 24 mesi di stagionatura
COD. 32309 – 18 mesi di stagionatura
Il Prosciutto di Parma DOP “Antica cantina del Mangiarbene”, dolcissimo e dalla consistenza morbida nonostante i 18-24 mesi di stagionatura, racconta una storia di artigianalità, di pavimenti in cotto, di una cantina permeata da muffe autoctone che gli donano sentori di miele di acacia e di glicine.
Esperti stagionatori, forti di una tradizione tramandata attraverso generazioni, decidono quando aprire le finestre dell’”Antica cantina del Mangiarbene” per sfruttare al meglio il microclima di Langhirano, dove l’aria salmastra proveniente dal golfo di La Spezia e dalla Versilia si addolcisce nello scontro con le pareti carsiche della Cisa, pronta a conferire ad ogni coscia il giusto grado di affinamento.
COD. 32301
DISPONIBILE ANCHE:
DISOSSATO SOTTOVUOTO COD. 32302
TRANCIO COD. 32299
l Prosciutto “Mangiarbene Gran Fumè”, elaborato esclusivamente dai nostri artigiani norcini, rappresenta la quintessenza dell’intensità del sapore della salumeria italiana. La selezione della materia prima (rigorosamente nazionale) è fondamentale, unita alle caratteristiche uniche del luogo di stagionatura: un antico prosciuttificio artigianale immerso in colline aperte al sole, ben ventilate, ricche di vegetazione. Le cosce vengono lasciate stagionare senza fretta, senza sbalzi di temperatura, per ottenere quel melange irresistibile di profumi e sapori che caratterizza questa delizia del palato. L’affumicatura a freddo con legno di faggio è suadente e delicata, valore aggiunto e non presenza ingombrante. Giorno dopo giorno, con dedizione e amore, la migliore ventilazione viene ottenuta in maniera tradizionale, aprendo e chiudendo le finestre secondo l’umidità dell’aria.
COD. 32332 – 1 Kg circa
Non è dato sapere l’esatta origine della parola Brisaola. Una delle possibili origini del nome si presume derivi dalla parola braci, in dialetto brisa, che tradizionalmente asciugavano queste carni. Quello che è certo è che questa Brisaola esce dalle logiche industriali e spicca come vera gemma della tradizione italiana.
Peculiare è la sperimentazione di stagionature su tagli meno comuni per questo tipo di lavorazioni.
E’ il caso della Brisaola di Codone, realizzata con l’omonimo taglio, chiamato anche copertina dello scamone o, alla brasiliana, picanha. Questo stagionato di oltre 60 giorni presenta un’appetitosa e bilanciata fascia di grasso che si traduce in un gusto deciso, profondo e allo stesso tempo elegante.
COD. 32330 – 3 kg circa
La stagionatura delle cosce di manzo è patrimonio della Valle Spluga fin dal 1400, ma sono rimasti in pochissimi a produrre la Brisaola secondo tradizione. Il Mangiarbene, in questo ambito, ha scelto prodotti rari ed esclusivi, frutto della ricerca e della maestria di artigiani appassionati. Il peculiare microclima che caratterizza Madesimo (1.550 mslm) è particolarmente adatto a trasformare e affinare i tagli migliori, consentendo la realizzazione di una Brisaola con un contenuto bassissimo di sodio, ideale per una sana alimentazione. La lavorazione estremamente accurata e “personalizzata” di ogni pezzo di carne, la massaggiatura manuale, la lenta stagionatura fino a 90 giorni a ventilazione naturale, collaborano alla realizzazione di un prodotto unico. Il taglio sottofesa, a nostro parere, rappresenta un giusto equilibrio fra tenerezza e fine marmorizzazione del grasso nel muscolo, per garantire un sapore dolce, speziato e burroso
COD. 32385 – 600 g circa
Dopo la Brisaola. ecco un altro grande prodotto tradizionale della Val Chiavenna, dal sapore più intenso e deciso, ottenuto dai ritagli della lavorazione della punta d’anca e della sottofesa di bovine fra i 16 e i 20 mesi di età.
La carne viene rifilata e pulita dal grasso in eccesso, successivamente salata, finemente speziata e posta in stagionatura senza conservanti chimici: unici ingredienti sono carne, sale, spezie e la grande, appassionata esperienza delle mani che la lavorano.
Il prodotto ha una stagionatura minima di 45 giorni.
COD. 32383 – 10 kg circa
COD. 32384 – 5 kg circa
Coscia di suino nazionale di grossa pezzatura, del peso di circa 180-200kg.
Dopo la disossatura viene speziata e massaggiata ogni 3 giorni, si passa in seguito all’affumicatura per 4-5 giorni. Aromatizzata con sale, pepe, aglio, pimento, coriandolo, lauro, noce moscata, cannella, anice stellato ed affumicata in relazione alla pezzatura per garantire un gusto perfetto, avvolgente, fragrante ciò ne determina il suo successo. La ricetta del maestro macellaio Carlo Flaim della Val di Non ricorda tradizione, storia e sapori di un prodotto dal gusto inconfondibile.
La paziente stagionatura garantisce un risultato di eccellenza.
COD. 32331 – 800g circa
Si tratta di un insaccato esclusivo, elaborato col 90% di carne di suino nero delle Alpi e 10% di carne di manzo e con una stagionatura di almeno 80 giorni, nel clima ideale di Madesimo (1.550 metri sul livello del mare). Espressione della ricerca e della dedizione di appassionati artigiani, questo prodotto si pone nel quadro del progressivo recupero di una razza ormai rara, il maiale nero delle Alpi, razza autoctona delle Alpi, maiale robusto per il pascolo e adatto all’alpeggio, le cui origini si pongono prima dello sviluppo delle razze moderne.
COD. 32365 – 700 / 800 g circa
Salame da carni italiane scelte di alta qualità, con un basso contenuto di sale e una fine speziatura al pepe nero. La nostra soppressata è prodotta in budello naturale e legata a mano, senza conservanti aggiunti, secondo la tradizione del territorio in cui viene prodotta: l’Irpinia, una terra dalla lunghissima tradizione nella lavorazione del maiale. Il sapore è delicato, dolce e valorizza l’alta qualità delle carni impiegate.
La stagionatura è di 60/90 giorni.
COD. 32303 – 2/3 Kg
Per la nostra Lonza abbiamo rispolverato una ricetta contadina, con una forte impronta del centro italia. Nella nobile e antica arte della norcineria, infatti, le spezie non rappresentavano solo il marchio gustativo della Lonza, ma anche un conservante e, con i loro profumi forti e aromatici, un dissuasore per gli insetti. Queste carni nazionali, dopo una marinatura in vino bianco, vengono impreziosite da semi di finocchio, pepe, peperoncino e avvolte in budello naturale. Le note speziate e una dolcezza di fondo vengono ben equilibrate al palato da una sapidità protagonista non invadente, che corrobora una spiccata persistenza.
COD. 32198 – da 2/3 kg
È una parte del prosciutto di pezzatura piccola, con grande equilibrio tra magro e grasso. La speziatura tradizionale e l’assenza di conservanti ne fanno un prodotto genuino dal gusto inconfondibile. Il profumo è intenso, mentre al palato rileva un equilibrato livello di sapidità e un sapore delicato e profondo. La pezzatura e il basso livello di scarto lo rendono ideale anche in ambienti con poca possibilità di stoccaggio, garantendo qualità e ricercatezza senza penalizzare la praticità. La stagionatura è di almeno 6 mesi.
COD. 32313 – 6 Kg circa
Morbida come il prosciutto, dolce e pastosa come il culatello: questa è la nostra culatta.
Si ricava dalla parte più pregiata del prosciutto e viene stagionata per 12-14 mesi nel microclima perfetto delle colline emiliane.
Qui le correnti di aria salmastra provenienti dal Golfo di La Spezia e dalla Versilia, si addolciscono nello scontro con le pareti carsiche della Cisa.
La qualità della materia prima, la lunga stagionatura e il giusto quantitativo di grasso concorrono alla creazione di un prodotto dalla fragranza unica.
Non è insaccata, ha poco scarto e la sua forma consente di fare fette delle stesse dimensioni, quasi dall’inizio alla fine.
COD. 32320 – 0,8 / 1,3 kg circa
Il gusto delicato della tradizione valdostana del lardo sposa la suadente affumicatura con legno di faggio naturale. Questo prodotto cosÌ speciale rappresenta infatti la sintesi di due tradizioni: quella valdostana del lardo di Arnad DOP (è realizzato con il medesimo procedimento) e quella altoatesina dell’affumicatura, realizzata in maniera magistrale. Gli spallotti di suino Nazionale pesante riposano 3 mesi nei “doil” di legno con le stesse spezie valdostane usate nella ricetta del Lardo d’Arnad e, al termine della stagionatura, vengono mandati in Alto Adige, dove l’arte dell’affumicatura è tradizione fin dall’antichità. Il Lardo Affumicato “Sintesi” è un salume che può essere gustato in vari modi: affettato sottile sul tagliere degli antipasti o per farcire gustosi panini, accompagna inoltre i più svariati ingredienti delle ricette italiane negli accostamenti gastronomici di tendenza.
COD. 32304 -1,3 Kg circa
Guanciale Il Guanciale è la guancia del maiale, una carne composta da venature magre
e da un grasso più pregiato rispetto a quello che caratterizza altri tagli del suino. Originario dell’Italia centrale, il suo gusto deciso e avvolgente lo sta rendendo sempre più protagonista della cucina italiana a tutte le latitudini.
Il Guanciale de Il Mangiarbene è caratterizzato da equilibrio e armonia, con una fetta caratterizzata dalla giusta proporzione grasso/magro,
un magro ben marmorizzato e una grasso leggermente rosato.
Il profumo speziato e memore di muffe nobili è ben bilanciato con la rotondezza al palato e con una scioglievolezza fuori dal comune.
COD. 32306 – 1,5 / 2 kg circa
Strati rosso e bianco rosato di morbida consistenza, una scioglievolezza del grasso eccellente, in grado di apportare al palato un sapore sapido ma delicato.
Il profumo è gradevole, anch’esso richiama dolcezza, muffe nobili e note speziate. Questa è la nostra Pancetta, elaborata secondo un’antica ricetta contadina: solo carne di suino nazionale selezionato, aglio, rosmarino, peperoncino e…
un leggero tocco di fumo. Oltre che come ingrediente, tagliata sottile è possibile servirla nel tagliere di salumi: dalla degustazione in purezza fino all’abbinamento a pere e miele d’acacia non finirà mai di stupire.
COD. 32298 – 1,5/2kg circa
Altra variazione norcina della stagionatura della pancia del maiale, la pancetta arrotolata trova posto sia in cucina (anche battuta come base di condimenti)
che su un tagliere assortito. Le pancette, selezionate da animali allevati senza l’utilizzo di antibiotici, vengono salate e speziate con aglio, pepe e vino bianco e lasciate insaporire per alcuni giorni prima di essere arrotolate e legate. La stagionatura,
che avviene nell’ambiente salubre delle sorgenti del fiume Nera, è di circa 3/4 mesi.
COD. 32297 – 1,5/2 Kg
La pancetta tesa è ottenuta da parte del ventre del maiale e la sua stagionatura è un classico della norcineria umbro-marchigiana. Caratterizzata da un grande equilibrio fra parti grasse e parti magre, viene speziata con aglio e pepe e poi stagionata all’aria salubre del Parco Nazionale dei Monti Sibillini per almeno 3 mesi.
Pur trovando la sua migliore collocazione nelle migliori cucine per la ricettazione, il suo gusto deciso è in grado di arricchire anche taglieri di salumi pregiati. Pur trovando la sua migliore collocazione nelle migliori cucine per la ricettazione, il suo gusto deciso è in grado di arricchire anche taglieri di salumi pregiati.
COD. 32379 – 2,5 Kg
Ricavato dalla parte compresa tra la testa ed il lombo del maiale, il capocollo (anche noto col nome di coppa o lonza) è uno dei classici della salumeria dei Monti Sibillini e italiana in generale. Magro e grasso si alternano in maniera equilibrata, col grasso a rendere la parte magra più dolce e soave. L’attenta stagionatura, di 70/100 giorni, regala un gusto intenso e accentua le note aromatiche del prodotto. La decisa speziatura, tipica della tradizione umbro-marchigiana, fa sì che questo nobile salume entri, e a buon diritto, nelle selezioni più importanti della gastronomia nazionale. Allevamento dei maiali senza antibiotici.
COD. 32382 – 800 g
Salame morbido tipico della zona dei monti Sibillini (Visso e Norcia) e delizia della salumeria umbro-marchigiana.
E’ ottenuto da tagli selezionati di pancetta, spalla, guancia e carnette di maiale risultanti dalla rifilatura dei prodotti “nobili” della lavorazione del maiale (allevato senza antibiotici) e viene speziato con sale, aglio, pepe e vino. Il suo aroma e la sua morbidezza sono in grado di conquistare i palati più esigenti. La grande spalmabilità lo rende eccellente anche su bruschette di pane caldo e polenta grigliata.
COD. 32381 – 400 g
La maestria e la creatività dei maestri norcini della Valle del Nera emergono chiaramente in questo gustoso prodotto, un eccellente insaccato a grana sottile con aggiunta nell’impasto di bacche di ginepro e di ginepro polverizzato, che dona un profilo aromatico elegante e leggermente balsamico alle carni.
Un salume di pregio dal sapore di bosco e di montagna, frutto di una tradizione secolare e di un’attenta stagionatura Allevamento dei maiali senza antibiotici.
COD. 32380 – 800 g
Salame artigianale, classico della norcineria marchigiana e umbra, ottenuto con tagli di spalla e prosciutto di maiale con l’aggiunta di lardo fatto a cubetti, insaccato in budello naturale di maiale. La stagionatura naturale è lenta e accurata e avviene nell’ambiente dei Monti Sibillini, alle sorgenti del Nera (il maggior affluente del Tevere). Allevamento dei maiali senza antibiotici.
COD. 32356 – diametro 20 cm
A METÀ 3,5 kg circa
Il recupero delle razze di suino nero autoctone del nostro paese rappresenta senza dubbio la frontiera dall’allevamento e della salumeria italiane. Il suino Nero Lucano rappresenta una delle razze più promettenti in grado, grazie a un’accurata selezione dei capi, di garantire i pregi del maiale nero e allo stesso tempo una buona resa. Allevamento allo stato brado in querceti e uliveti, in regime di benessere animale, alimentazione sana (solo mangimi di qualità, cereali e castagne), filiera cortissima, lavorazione artigianale e una grande salubrità delle carni (ricche di grassi monoinsaturi, di Omega3, Omega6, Omega9) sono gli ingredienti principali di questa mortadella artigianale dal gusto deciso e dalla stupefacente spugnosità.
COD. 32357 – diametro 20 cm
A METÀ 3,5 Kg circa
Unica Mortadella Biologica prodotta a Bologna. La Sette Chiese è lavorata artigianalmente con carni nazionali e biologiche, selezionate da allevamenti locali. L’importanza di utilizzare prodotti biologici per creare questa mortadella è essenziale per dare al consumatore finale un’eccellenza che rappresenti a pieno il territorio bolognese.
Caratterizzata da una macinatura omogenea e fine rivela un sapore delicato ed aromatico. L’assenza di sottoprodotti della carne fra gli ingredienti la rende sana e particolarmente digeribile.
COD. 32350 – diametro 24,5 cm
INTERA 13 Kg circa
COD. 32351 – diametro 20 cm
A METÀ 3,5 Kg circa
CON PISTACCHIO DI BRONTE IGP
COD. 32348 – diametro 24,5 cm
INTERA 13 Kg circa
COD. 32349 – diametro 20 cm
A METÀ 3,5 Kg circa
Dalla ricetta classica della mortadella bolognese un prodotto che racchiude in sé tutti i pregi dell’artigianalità di bottega, grazie a una filiera corta e a materie prime di altissima qualità. Realizzata solo da carni italiane, con l’utilizzo esclusivo
di grasso pregiato di gola, insaccata in vescica naturale e legata a mano, la “Anima Rosa” è una creazione che richiama i sapori di una volta grazie alla lunga cottura e all’utilizzo di spezie naturali. L’assenza di farine, latte, lattosio, coloranti, polifosfati aggiunti e di sottoprodotti della carne,
abbina al gusto sublime un’incredibile digeribilità.
COD. 32355 – diametro 20 cm – A METÀ 3,5 kg circa
Questa antica ricetta bolognese rappresenta sotto molti aspetti l’antenato dell’odierno prosciutto cotto. La lavorazione prevede l’utilizzo di parti di spalla, gola e prosciutto tagliati
in punta di coltello e poi uniti all’impasto della mortadella, per raggiungere un tripudio di gusto e naturalezza.
La totale assenza di farine, latte, lattosio, coloranti, polifosfati aggiunti rappresenta una costante nei nostri prodotti di questa classe. Chiamata anche “Salame Rosa”, la nostra “Anima Prima” è caratterizzata da un gusto che si rivela un connubio
fra un prosciutto cotto appena sfornato e una mortadella artigianale, dotato di un’eleganza fuori dal comune.
COD. 32325 – 8/9 Kg
COD. 32327 – 4/5 Kg A METÀ
Un prosciutto cotto artigianale, legato a mano, che indossa un vestito elegante, creativo e dal gusto esplosivo. Questo è i Il Ficotto, esclusiva de Il Mangiarbene, un prosciutto ottenuto da cosce nazionali selezionate in grado di sposare la migliore tradizione e l’innovazione. Il Ficotto è caratterizzato nel colore e nella fragranza dal caramello salato e dal vincotto di fichi (una preparazione molto antica proveniente dalle terre di Puglia e Basilicata), che viene cosparso sulla superficie esterna del prosciutto cotto e ne caratterizza l’affinamento. Successivamente arrostito per ottenere la massima esaltazione del sapore, questo cotto è caratterizzato da un impatto iniziale al palato leggermente dolce ed avvolgente con un retrogusto salino che si fonde perfettamente con le tenere ed aromatiche carni, in un esaltante e delicato contrasto.
COD. 32343 – 8/9 Kg
COD. 32342 – 4/5 Kg A METÀ
Il Senapotto è un’altra “pazza idea” targata Il Mangiarbene, che condivide
le caratteristiche di base della nostra linea di cotti: artigianali, legati a mano,
di alta qualità, innovativi e… Deliziosi.
Una coscia pesante di maiale nazionale viene marinata a lungo con senape e miele e ne viene cosparsa dopo la cottura. Il prosciutto, dopo questo trattamento, viene tenuto in affinamento per almeno 20gg per permettere la stabilizzazione degli aromi e conferire un equilibrio invidiabile. Al palato i sentori della senape e del miele si rivelano in modo delicato e armonico, a complemento delle ottime carni lavorate artigianalmente.
Ottimo all’affettatrice ma speciale se tagliato al coltello, il prosciutto può essere utilizzato sia mantenendo la laccatura per un sapore più intenso, sia rimuovendola per un gusto più delicato e una maggiore gestibilità all’affettatrice.
COD. 32344 – 8/9 Kg circa
Quando abbiamo concepito questo prodotto abbiamo pensato non solo al palato raffinato degli adulti, ma anche a quello dei bambini. Da filiera italiana di suini allevati senza impiego di antibiotici e da lavorazione davvero artigianale nasce infatti il Cott’amore, una delizia sana e naturale.
Il prosciutto, dopo la sapiente rifilatura, viene delicatamente massaggiato e insaporito da pochi ingredienti selezionati per poi essere lentamente cotto al vapore, al fine di raggiungere una consistenza e un gusto propri solamente di chi agisce e lavora le carni “con amore”. Con la sua legatura a mano, inoltre, appaga anche lo sguardo.
Questo Prosciutto Cotto di Alta Qualità, unisce una bassa percentuale di umidità a un alto valore di proteine e soprattutto di sano gusto.
COD. 32391 – 8/9 Kg circa
Dalla ricerca sull’antica razza di maiale Nero Lucano un altro cotto irresistibile, vera e propria delizia della gastronomia. Ingredienti principali: crescita in ambienti boschivi e uliveti, alimentazione sana e genuina integrata da prodotti del sottobosco, tempo di allevamento minimo di 12 mesi. La filiera è cortissima: allevamento e trasformazione fanno capo alla stessa piccola realtà artigiana. La preparazione delle carni è particolarmente attenta, con una sapiente rifilatura e massaggi con spezie selezionate. La cottura è lenta, per preservare tutte le caratteristiche delle pregiate carni. Una squisitezza unica nel panorama del cotto italiano, che eleva drasticamente il concetto di qualità in questa categoria di prodotto.
COD. 32340 – 1,5/2 Kg
Pulled Pork In questo prodotto convivono due grandi tradizioni: la cottura delle carni statunitense e la perizia e l’alta qualità italiana.
La carne, lavorata a mano, viene lungamente massaggiata e in seguito insaporita con spezie come aglio, paprika, zucchero di canna e un poco di sale. Il tutto per affrontare al meglio una lunga cottura, di oltre 7 ore a bassa temperatura, seguita da un’attenta affumicatura. Tenero, succoso, saporito, naturalmente vocato ad essere impreziosito da salse speciali, il nostro Pulled Pork è pronto per essere sfilacciato o per essere utilizzato in maniera “non convenzionale”, ad esempio a fette leggermente scottate, per soddisfare il palato e la creatività di gourmet e chef.
COD. 32039
DISPONIBILE ANCHE DISOSSATO SOTTOVUOTO
COD. 32078
Denominación de Origen DEHESA DE EXTREMADURA
Elaborato da maiali iberici al 50% alimentati in maniera non intensiva esclusivamente al pascolo e con mangime di campagna, che vengono macellati solo dopo almeno i 14 mesi di età. Il prosciutto che si ottiene è sottoposto a una stagionatura che arriva fino a 36 mesi, in essiccatoi e cantine naturali.
COD 32113 4,5/5,5 Kg
DISPONIBILE ANCHE DISOSSATA SOTTOVUOTO
COD. 32019
DENOMINACIÓN DE ORIGEN DEHESA DE EXTREMADURA
È la spalla ottenuta da maiali iberici al 100%, allevati e ingrassati in libertà nei pascoli con ghiande, con una stagionatura che può superare i 24 mesi, in asciugatoi e cantine naturali.
COD. 32075
DISPONIBILE ANCHE DISOSSATO SOTTOVUOTO
COD. 32112
Denominación de Origen DEHESA DE EXTREMADURA
Elaborato da maiali iberici al 75% allevati e ingrassati in libertà nei pascoli con ghiande, che vengono macellati solo dopo i 18 mesi di età. Il prosciutto che si ottiene è sottoposto a una stagionatura di oltre 40 mesi in essiccatoi e cantine naturali.
COD. 32013
Denominación de Origen GUIJUELO
Da maiale Ibérico puro al 100% allevato in libertà e ingrassato con ghiande, viene macellato solo dopo i 21 mesi di età.
Il prosciutto che si ottiene è sottoposto a una stagionatura di oltre 48 mesi in essiccatoi e cantine
COD. 32012
DISPONIBILE ANCHE DISOSSATO SOTTOVUOTO
COD. 32015
Denominación de Origen GUIJUELO
Ottenuto da maiali iberici al 75% allevati in libertà e alimentati esclusivamente con ghiande, con un’età superiore ai 20 mesi.
Stagionatura di oltre 36 mesi in essiccatoi e cantine naturali.
COD. 32011
DISPONIBILE ANCHE DISOSSATO SOTTOVUOTO
COD. 32014
DENOMINACIÓN DE ORIGEN GUIJUELO
Ottenuto da maiali di oltre 14 mesi, iberici al 50%, allevati e ingrassati in libertà nei pascoli con prodotti della campagna.
Stagionatura di oltre 30 mesi in essiccatoi e cantine naturali.
COD. 32011
DISPONIBILE ANCHE DISOSSATO SOTTOVUOTO
COD. 32014
DENOMINACIÓN DE ORIGEN DEHESA DE EXTREMADURA
La “Presa” è uno dei tagli più nobili e gustosi del maiale. Spesso consumata cotta, la sua versione stagionata (tipicità soprattutto dell’Extremadura) rappresenta una delle vette assolute della salumeria iberica, per molti amatori persino superiore al prosciutto “patanegra”. La fetta si presenta di color rosso vivo a causa dell’alto contenuto di ferro di questo taglio, con una spiccata marmorizzazione. La nostra Presa è elaborata esclusivamente da maiale Ibérico alimentato con ghiande e vissuto allo stato brado, mantenendo quindi tutte le caratteristiche benefiche del prosciutto Ibérico, fra cui spicca un altissimo contenuto di Acido Oleico e di Omega 3. Insaccata in budello naturale e affinata con un velo di paprika dolce, la Presa va consumata a temperatura ambiente e a fette sottilissime per apprezzarne la suadente scioglievolezza.
COD. 32195 1,5 Kg circa
DENOMINACIÓN DE ORIGEN DEHESA DE EXTREMADURA
Salume compatto e saporito, preparato usando carni altamente selezionate di maiale Ibérico nutrito con ghiande e insaccato in budello naturale, è legato a mano e asciugato usando legno di quercia.
Stagiona in essiccatoi naturali per oltre 5 mesi.
COD. 32193 – 800 g circa
DENOMINACIÓN DE ORIGEN DEHESA DE EXTREMADURA
Lonza di maiale Ibérico leggermente affumicata con legno di quercia, con una stagionatura lenta e controllata di almeno 5 mesi. Il lomo è il più pregiato degli insaccati a base di Ibérico: il filetto di suino intero viene cosparso di sale, paprika e altre spezie tra cui aglio e origano, prima di essere insaccato in budello naturale.
COD. 32194 1,5 Kg circa
DENOMINACIÓN DE ORIGEN DEHESA DE EXTREMADURA
Salume tenero e speziato, estremamente succoso e dal sapore unico e ineguagliabile. Preparato usando carni altamente selezionate di maiale Ibérico, nutrito con ghiande e insaccato in budello naturale, finemente speziato, è legato a mano e asciugato utilizzando legno di quercia. Stagiona in essiccatoi naturali per oltre 5 mesi.
COD. 32181 100 g
DENOMINACIÓN DE ORIGEN DEHESA DE EXTREMADURA
Un’opportunità imperdibile di degustare e far degustare la vera salumeria Iberica in un formato elegante e conveniente. Il nostro “tagliere” misto si compone di 20 grammi di prosciutto Ibérico de Cebo de Campo, 20 g di Lomo, 30 g di Chorizo e 30 g di Salchichon. La selezione proviene dalla Denominazione di Origine “Dehesa de Extremadura”, ben conosciuta per la qualità e l’intensità dei suoi prodotti. Confezionati perfettamente in atmosfera controllata.
COD. 32017 100 g Jamón de Cebo de Campo
COD. 32016 – 100 g Paleta de Cebo de Campo
DENOMINACIÓN DE ORIGEN DEHESA DE EXTREMADURA
Succose fette di Jamón Ibérico de Cebo, salvaguardate da film separatore ed elegantemente confezionate.
COD. 32192 – Pezzatura da 1800 a 2200 g ca.
Per Il Mangiarbene abbiamo selezionato una Cecina de León IGP “Reserva”, uno dei salumi di manzo più ricercati al mondo, con oltre 12 mesi di tagionatura rispetto ai 7 dello standard e ottenuta dal taglio di manzo denominato “tapa” (fesa). La Cecina “Reserva” è caratterizzata da una intensa infiltrazione (marezzatura/marmorizzazione) dei grassi, minore umidità, colore intenso e grande compattezza.
La nostra Cecina viene prodotta a oltre quota 1200, sulla Cordigliera Cantabrica, in un piccolo borgo di 50 abitanti immerso in una meravigliosa e incontaminata “Riserva della Biosfera” UNESCO, dove nascono altre splendide specialità alimentari da carni bovine, come il Beso del Caballero.
COD. 32185 – 1 Kg circa
Il “Beso del Caballero” (bacio del cavaliere) è un prodotto di salumeria elaborato da lingua bovina. La preparazione di questa prelibatezza è molto complessa: inizialmente la lingua viene cotta a una temperatura medio-alta, dopodiché si lascia marinare per almeno 48 ore. Successivamente inizia la fase della stagionatura naturale che durerà circa 30 giorni. Il clima freddo e secco della Cordigliera Cantabrica (nord della Spagna, a 1.200 metri sul livello del mare) favorisce l’essicazione della carne che sviluppa delicati aromi caratteristici. Al termine della stagionatura, la lingua di manzo viene leggermente affumicata con legno di rovere
COD. 32050
DISPONIBILE ANCHE DISOSSATO SOTTOVUOTO
COD. 32051
Il prosciutto di Teruel è stato il primo in Spagna ad ottenere la Denominazione di Origine Protetta. Il disciplinare promuove la filiera corta, prevedendo che la materia prima provenga esclusivamente da maiali nati e allevati nella provincia di Teruel. Le razza di maiale caratteristica della Denominación de Origen è un incrocio fra le razze Landrace e Large White per la linea paterna e Duroc per quella materna. E’ caratterizzato al taglio da un colore rosso brillante per il magro e dal bianco tendente al giallo per la parte grassa, che rivela una buona infiltrazione nella massa muscolare. La forma di questi prosciutti è peculiare, allargata ma profilata e arrotondata, sinuosa come il sapore che lo contraddistingue, delicato e poco salato. I piacevoli sentori tipici della lunga attività degli enzimi, caratteristica dei nostri prosciutti, sono dovuti alla lunga stagionatura in essiccatoi naturali a circa 1.000 metri sul livello del mare, sulle montagne dell’Aragona. Serrano, d’altronde, significa semplicemente “di montagna”.
COD. 15138 ˜ 350 g
Il Tartufo Bianco (Tuber Magnatum Pico) è la specie di tartufo più ricercata e preziosa, tanto dal punto di vista gastronomico quanto da quello economico, data la sua relativa rarità e gli elevati costi che può raggiungere, soprattutto in annate di scarso raccolto.
Ha un profumo intenso e particolare, che ricorda il gas metano
e il formaggio, leggermente agliaceo. Il sapore è leggermente piccante
e assimilabile in parte, volendo identificare un’affinità, a quello del formaggio grana.
COD. 15141 – 200 g
Il Tartufo Nero Pregiato (Tuber Melanosporum Vittadini) rappresenta
la variante più pregiata fra i “neri”. Ha un aroma intenso, a differenza dei cugini “poveri” estivo e invernale, molto caratteristico, aromatico e fruttato. Il sapore è delicato ed elegante, ma molto intenso. Per alcuni richiama
in parte quello di un altro principe del bosco, il fungo Porcino.
COD. 15088 – 200 g
Selezioniamo accuratamente i migliori pomodori essiccati italiani e li uniamo a un ottimo olio extra vergine di oliva, per ottenere questa crema soffice e golosa. Un sapore deciso e intriso di mediterraneità, ideale su primi piatti, su tartine e bruschette, ma anche in accompagnamento ai secondi.
COD. 15053 – 200 g
La nostra crema di carciofi è prodotta utilizzando solo tenerissimi carciofi italiani. Come nelle migliori cucine li selezioniamo uno ad uno e li sbollentiamo, per poi realizzare un prodotto unico nobilitato da olio extra vergine di oliva. Che ingolosisca pane o focaccia, o che impreziosisca gustosi primi piatti, è una prelibatezza naturale contraddistinta dalla delicatezza.
COD. 15042 – 200 g
Anche gli asparagi che utilizziamo per questa crema sono un prodotto italiano al 100%, come l’olio extra vergine che la complementa. Grazie ad essa bruschette, crostini e tartine si trasformano in inimitabili leccornie, primi piatti di pasta, risotti e zuppe prendono il volo, secondi e contorni guadagnano un compagno importante.
COD. 15103 – 200 g
Porcini europei dal gusto deciso e inconfondibile si uniscono a olio extravergine di oliva e si trasformano in crema, ideale per condire primi piatti o per nobilitare qualsiasi ricetta, si tratti di un secondo a base di carne o di preparazioni a base, ad esempio, di uova o patate.
COD. 20164 – 370 g
Tornare improvvisamente indietro nel tempo… un senso di déjà vu e un sorriso che affiora sulle labbra. In questo barattolo è racchiusa la sapienza delle nonne: il migliore pomodoro, condito con olio extravergine, carota, cipolla e basilico. Semplicemente sublime.
COD. 20239 – 370 g
Un classico della tradizione romana, reso immortale dalla cinematografia nelle opere di Fellini, Ferreri e Verdone. Il suo nome deriverebbe dalla piccantezza che lo contraddistingue, che renderebbe il volto di chi lo gusta paonazzo come quello di chi si è preso una bella arrabbiatura. E’, invece, solo godimento.
COD. 20237 – 370 g
Olio extravergine, aglio, origano e un altro tuffo nella tradizione. Quella napoletana, in questo caso. Questa salsa golosa e intrigante racchiude in sè i profumi del mediterraneo, il mare nostrum che rappresenta il centro ispiratore del gusto e della cucina a ogi livello.
COD. 15198 – 370 g
Il “battuto” viene menzionato nelle cronache genovesi da vari secoli, ma è dall’Ottocento che il Pesto di Basilico trova definitivamente il suo posto negli annali, grazie a Giovanni Battista Ratto, raffinato gourmet, che ne cita la ricetta nel suo “Cucinario genovese”. Come allora, selezioniamo il migliore basilico e i pregiati pinoli per portare sulla tavola un grande classico della cucina ligure e italiana.
COD. 10044 – 370 g
Solo carciofi “millefoglie” pugliesi, selezionati e lavorati a mano da personale esperto in grado di mondare l’ortaggio dagli eccessi e dalle foglie più dure, fino ad ottenere un frutto saporito, tenero e al tempo stesso croccante, arricchito ulteriormente dal tradizionale mix di spezie.
COD. 10066 – 370 g
Carciofi millefoglie pugliesi selezionati e lavorati dalle mani di personale esperto. Vengono privati del gambo e delle foglie più dure fino ad ottenere un prodotto fragrante, succulento e gustoso.
COD. 11276 – 370 g
Lampascioni Il lampascione, riconosciuto come “Prodotto Agroalimentare Tradizionale Italiano” della Puglia, è un piccola, tipica e croccante, cipolla dal profumo aromatico e dolciastro e dal sapore che,
pur mettendo in primo piano una nota amara,
si concretizza in un retrogusto dolce molto delicato e rotondo.
COD. 22116 – 370 g
I nostri peperoni selezionati, dolci e carnosi, che trovano in quello pugliese il clima ideale, vengono grigliati, tagliati in filetti e preparati con olio extravergine, origano e basilico, pronti per impreziosire qualsiasi piatto come contorno o come ingrediente principale.
COD. 18456 – 370 g
Pomodori lunghi, essiccati e conservati in olio extravergine di oliva pugliese, dolci e saporiti.
I nostri pomodori sono caratterizzati da un profumo che ricorda il prodotto fresco e particolarmente gustosi grazie alla naturale concentrazione
di sostanze sapide “imprigionate” in essi durante l’essiccazione.
COD. 30017 – 200 g
Il Fior di Sale di Sicilia viene qui impreziosito dalla delicata dolcezza della vaniglia. Si sposa alla perfezione con carni di maiale, di vitello e con crostacei, ma sorprende se utilizzato nella preparazione di frolle e dolci speciali. Rende unica la maionese artigianale.
COD. 30018 – 250 g
E’ una miscela di sale finemente affumicato e spezie, preparata ispirandosi all’antica tradizione della cucina Norrena. E’ consigliato soprattutto sui piatti semplici di ogni giorno (uova, zuppe, verdure, pollo, patate al forno e formaggi), ma si presta agli utilizzi creativi più spiazzanti.
COD. 30030 – 90 g
Questo pepe finemente affumicato con legno di melo, è particolarmente indicato su carni bovine, carpacci di pesce, formaggi, paste gratinate al forno ed ovunque si ricerchi una nota di affumicato. Da provare per una carbonara speciale.
COD. 30016 – 200 g
Un sale pregiato, ricco di magnesio, ulteriormente impreziosito da un mélange di erbe aromatiche. Si sposa perfettamente a grigliate, cotture al forno e alla piastra, salse, stufati e verdure.
COD. 30013 – 220 g
In Portogallo, suo paese di origine, è detto “crema del sole”. Raro, pregiato, totalmente organico, quasi privo di elementi insolubili, era il preferito dagli antichi Romani. Raccolto a mano, apporta una nota croccante a qualsiasi pietanza ed è prediletto dai grandi chef per la sua eccellente qualità e la sua sapidità persistente.
COD. 30011 – 200 g
E’ il Fior di Sale della Sicilia impreziosito da olio essenziale di arancia e bacche rosa. E’ ideale per insaporire crostacei
e molluschi, ma anche carni bianche come pollo e tacchino e selvaggina pregiata (anatra in particolare).
COD. 30015 – 250 g
Affumicato a freddo con legno di faggio italiano, è di colore ambrato e sprigiona al meglio il suo aroma su pesce a fine cottura, crostacei, uova e verdure cotte.
COD. 30012 – 200 g
E’ il Fior di Sale della Sicilia impreziosito da olio essenziale di limone e fiori di lavanda.
Si sposa alla perfezione con
carni di agnello e di maiale, ma conferisce una nota aromatica in perfetto accordo anche con
pesce, pesce essiccato (sardine e acciughe) e marinate.
COD. 30014 – 120 g
In delicati fiocchi di forma piramidale che si sciolgono immediatamente a contatto col cibo, ha un gusto fresco e dolce, privo del retrogusto amaro che caratterizza quasi tutti i sali. Viene utilizzato ugualmente in cucina e a tavola, donando le sue proprietà a qualsiasi pietanza.
COD. 09115 – 500 ml
Gusto Classico L’olio Mangiarbene Classico è un olio extra vergine di oliva ottenuto da olive italiane, raccolte al giusto punto di maturazione.
E’ consigliato a tutti gli amanti delle autentiche cucine italiane, per la sua piacevolezza e per la grande capacità di adattarsi alla maggior parte di tipologie di portata. Gradevolissimo se utilizzato a crudo e sulle carni, è ottimo anche in cottura per cucine equilibrate, ricche di armonia e sapore.
COD. 09116 – 500 ml
L’olio Mangiarbene Fruttato è un olio extra vergine di oliva ottenuto da olive italiane ed estratto da specifiche cultivar che, raggiunto il perfetto grado di maturazione, lo caratterizzano con particolari qualità organolettiche. Per il suo intenso e gradevolissimo sentore del frutto sano, si apprezza soprattutto a crudo, per valorizzare bruschette, verdure lessate od insalate
COD. 09004 – 250 ml
Aceto balsamico elegante, suadente, dotato di buona densità. All’analisi visiva appare bruno e denso, all’olfatto si rivela forte e dolce. Il palato, ultimo giudice, ne cattura la dolcezza e la lieve nota acidula. Particolarmente indicato per insalate, carni e abbinamenti creativi con frutta.
COD. 09005 – 250 ml
Aceto balsamico austero e forte, di grande densità. All’analisi visiva rileviamo un colore bruno scuro, carico e luminoso, con una densità quasi sciropposa, mentre l’analisi olfattiva riscontra complessità, equilibrio e persistenza. Al palato esplode un sapore dolce e leggermente acidulo, molto intenso e caratterizzato da una nota aromatica.
COD. 35080 – 330 g
Michel de Notre-Dame, noto ai più come Nostradamus. Incredibile pensare che poco dopo aver dato alle stampe le sue famose
“Profezie”, propose al suo pubblico anche il “Trattato delle confetture”. Le tecniche “alchemiche” che usava per conservare la frutta con lo zucchero, senza seccarla com’era in voga all’epoca, suscitarono grande interesse tra il pubblico dell’epoca e in molti appresero da quei testi come ottenere frutti canditi e marmellate. Potremmo quindi asserire che il vero prodigio di Nostradamus non fu quello di predire l’accadimento di eventi di portata mondiale, ma quello di codificare e divulgare la preparazione delle confetture. La grande tradizione francese rivive oggi in Léonce Blanc, con ricette che sicuramente non fanno rimpiangere quelle regalate all’eternità dal grande medico e profeta occitano. Queste marmellate, infatti, spiccano per la cura del dettaglio: l’attenzione nella scelta della materia prima, il baccello di vaniglia grattugiato, la fine texture dei fili di buccia d’arancia sono accortezze che traghettano un prodotto dalla gradevolezza all’eccezionalità.
COD. 35081 – 330 g
Michel de Notre-Dame, noto ai più come Nostradamus. Incredibile pensare che poco dopo aver dato alle stampe le sue famose
“Profezie”, propose al suo pubblico anche il “Trattato delle confetture”. Le tecniche “alchemiche” che usava per conservare la frutta con lo zucchero, senza seccarla com’era in voga all’epoca, suscitarono grande interesse tra il pubblico dell’epoca e in molti appresero da quei testi come ottenere frutti canditi e marmellate. Potremmo quindi asserire che il vero prodigio di Nostradamus non fu quello di predire l’accadimento di eventi di portata mondiale, ma quello di codificare e divulgare la preparazione delle confetture. La grande tradizione francese rivive oggi in Léonce Blanc, con ricette che sicuramente non fanno rimpiangere quelle regalate all’eternità dal grande medico e profeta occitano. Queste marmellate, infatti, spiccano per la cura del dettaglio: l’attenzione nella scelta della materia prima, il baccello di vaniglia grattugiato, la fine texture dei fili di buccia d’arancia sono accortezze che traghettano un prodotto dalla gradevolezza all’eccezionalità.
COD. 35093 – 240 g
La lista ingredienti più breve che c’è: frutta, fruttosio, con una percentuale di frutta altissima. Dal 110% al 200% e oltre.
La consistenza delle nostre composte è densa, cremosa, irresistibile e… naturale.
Niente pectina, niente addensanti, solo tanta frutta quanta ne serve. La lunga cottura a bassa temperatura, effettuata in assenza d’aria, mantiene inalterate tutte le caratteristiche proprie della frutta: il sapore, il colore e il contenuto di vitamine e sali minerali e soprattutto… il gusto!
COD. 35132 – 240 g
La lista ingredienti più breve che c’è: frutta, fruttosio, con una percentuale di frutta altissima. Dal 110% al 200% e oltre.
La consistenza delle nostre composte è densa, cremosa, irresistibile e… naturale.
Niente pectina, niente addensanti, solo tanta frutta quanta ne serve. La lunga cottura a bassa temperatura, effettuata in assenza d’aria, mantiene inalterate tutte le caratteristiche proprie della frutta: il sapore, il colore e il contenuto di vitamine e sali minerali e soprattutto… il gusto!
COD. 35134 – 240 g
Michel de Notre-Dame, noto ai più come Nostradamus. Incredibile pensare che poco dopo aver dato alle stampe le sue famose
“Profezie”, propose al suo pubblico anche il “Trattato delle confetture”. Le tecniche “alchemiche” che usava per conservare la frutta con lo zucchero, senza seccarla com’era in voga all’epoca, suscitarono grande interesse tra il pubblico dell’epoca e in molti appresero da quei testi come ottenere frutti canditi e marmellate. Potremmo quindi asserire che il vero prodigio di Nostradamus non fu quello di predire l’accadimento di eventi di portata mondiale, ma quello di codificare e divulgare la preparazione delle confetture. La grande tradizione francese rivive oggi in Léonce Blanc, con ricette che sicuramente non fanno rimpiangere quelle regalate all’eternità dal grande medico e profeta occitano. Queste marmellate, infatti, spiccano per la cura del dettaglio: l’attenzione nella scelta della materia prima, il baccello di vaniglia grattugiato, la fine texture dei fili di buccia d’arancia sono accortezze che traghettano un prodotto dalla gradevolezza all’eccezionalità.
COD. 35135 – 240 g
La lista ingredienti più breve che c’è: frutta, fruttosio, con una percentuale di frutta altissima. Dal 110% al 200% e oltre.
La consistenza delle nostre composte è densa, cremosa, irresistibile e… naturale.
Niente pectina, niente addensanti, solo tanta frutta quanta ne serve. La lunga cottura a bassa temperatura, effettuata in assenza d’aria, mantiene inalterate tutte le caratteristiche proprie della frutta: il sapore, il colore e il contenuto di vitamine e sali minerali e soprattutto… il gusto!
COD. 35087 – 330 g
La lista ingredienti più breve che c’è: frutta, fruttosio, con una percentuale di frutta altissima. Dal 110% al 200% e oltre.
La consistenza delle nostre composte è densa, cremosa, irresistibile e… naturale.
Niente pectina, niente addensanti, solo tanta frutta quanta ne serve. La lunga cottura a bassa temperatura, effettuata in assenza d’aria, mantiene inalterate tutte le caratteristiche proprie della frutta: il sapore, il colore e il contenuto di vitamine e sali minerali e soprattutto… il gusto!
COD. 33015
VARIETÀ DELLE UVE: Le uve migliori esposte dei vigneti più vecchi arrivano in cantina in un tempo massimo di 2 ore, pressatura soffice dell’uva intera dove viene usato solo il mosto ore di prima pressatura.
Abbattimento della temperatura del mosto a 14°C e decantazione stativa in vasca per 18/24 ore, fermentazione a temperatura controllata in acciaio con lieviti selezionati, parte del mosto termina la fermentazione in barrique e rimane ad affinare per 8 mesi circa. In primavera avviene l’assemblaggio delle due
partite di vino base e si procede alla stabilizzazione a freddo con una leggera chiari ca e alla ltrazione.
PERMANENZA SUI LIEVITI: Minimo 42 mesi
DOSAGGIO: 0 gr/litro
COD. 33014
VARIETÀ DELLE UVE: Chardonnay 55%,
Pinot Nero 45%
COMPOSIZIONE TERRENI: Morenico VENDEMMIA: Manuale in cassette da 14 kg
RESA PER ETTARO: 8.000 kg / 5.000 litri VINIFICAZIONE
Le uve Chardonnay e Pinot Nero vengono lavorate separatamente, una piccola parte di Pinot Nero viene vinificata in rosso. Pressatura soffice dell’uva intera dove viene usato solo il mosto fiore di prima pressatura.
Abbattimento della temperatura del mosto a 14°C e decantazione statica in vasca per 18/24 ore, fermentazione a temperatura controllata con lieviti selezionati. Dopo alcuni travasi del vino base si procede alla stabilizzazione con leggera chiarifica e filtrazione stabilizzando a freddo. In primavera si crea la Cuvèe con Chardonnay di prima selezione e Pinot Nero vinificato in bianco e una piccola parte di Pinot Nero vinificato in rosso.
PERMANENZA SUI LIEVITI: minimo 36 mesi DOSAGGIO: 8 gr/litro
COD. 33012
COD. 33020 – MAGNUM
VARIETÀ DELLE UVE: Chardonnay 100%COMPOSIZIONE TERRENI: Morenico VENDEMMIA: Manuale in cassette da 14 kg RESA PER ETTARO: 10.000 kg 6.500 litri
VINIFICAZIONE
Le uve arrivano in cantina in un tempo massimo di 2 ore, pressatura soffice dell’uva intera dove viene usato per il Franciacorta solo il mosto fiore di Prima pressatura. Abbattimento della temperatura del mosto a 14° e decantazione statica in vasca per 18/24 ore, fermentazione a temperatura controllata in acciaio con lieviti selezionati.
Dopo alcuni travasi del vino base si procede alla stabilizzazione con una leggera chiarifica e filtrazione, stabilizzando a freddo.
In primavera si crea la Cuvèe utilizzando più partite di vini base Franciacorta. PERMANENZA SUI LIEVITI: 24-30 mesi DOSAGGIO: 7 gr litro
COD. 33013
Brut Satèn Cuvée Excellent VARIETÀ DELLE UVE: Chardonnay 100%COMPOSIZIONE TERRENI: Morenico
VENDEMMIA: Manuale in cassette da 14 kg
RESA PER ETTARO: 10.000 kg 6500 litri VINIFICAZIONE
Le uve arrivano in cantina in un tempo massimo
di 2 ore, pressatura soffice dell’uva intera dove
viene usato per il Franciacorta solo il mosto fiore di prima pressatura.
Abbattimento della temperatura del mosto a
14° e decantazione statica in vasca per 18/24 ore, fermentazione a temperatura controllata in acciaio
e parte in barriques con lieviti selezionati. Dopo alcuni travasi del vino base si procede alla stabilizzazione con una leggera chiarifica e filtrazione, stabilizzando a freddo.
In primavera si crea la Cuvèe utilizzando i vini
affinati in Barriques e alcune partite di vino base Franciacorta affinate in acciaio.
PERMANENZA SUI LIEVITI: almeno 30 mesi
DOSAGGIO: 8 gr litro